Le alunne G. D'Amato, F. Zanda, Y. Dai, C. Bottone e S. Smith della classe 4 AM hanno vinto il primo premio della seconda edizione del concorso nazionale “Photonics Challenge”, categoria Studenti.
Il tema di quest'anno era: “Light and...sound, design, fashion”; lo scopo quello di realizzare un prodotto innovativo nell'ambito della musica, del design o della moda sfruttando le tecnologie del FabLab e le innumerevoli potenzialità della fotonica, attraverso l’utilizzo di laser, LED, lenti, specchi e circuiti programmabili.
Le nostre alunne, guidate dalla prof.ssa Tania Valente e dal dott. Fabio Chiarello hanno ideato “Magic Dress”, un vestito da concerto con luci e colori che si accendono sulle frequenze della voce della cantante.
Tale progetto è nato nell'ambito delle attività di ASL “La fisica e il suono” ed è stato realizzato in collaborazione con l'istituto di Fotonica e Nanotecnologie del C. N. R. di Roma e del FabLab di Latina.
Buon successo l’hanno riscosso anche gli altri alunni del 4 AM che hanno concorso con altri quattro progetti: Light Guitar, Light Drum, The Sound Drawer, Bright Strings.
Complimenti ragazzi!