Il Liceo MANZONI offre ai suoi studenti corsi di preparazione per l'acquisizione della Certificazione DELE (Diploma Español Lengua Extranjera), livelli B1 e B2.
I diplomi DELE sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola rilasciati dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell'Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato.
In alcuni Paesi, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d'istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione. Sono certificazioni complementari ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l'accesso all'educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.
Il DELE B1 accredita la capacità dell'utente di:
- Comprendere i punti principali di testi in lingua standard che riguardino argomenti conosciuti, in contesti di lavoro, studio e tempo libero.
- Districarsi nella maggior parte delle situazioni che possano verificarsi durante un viaggio in posti dove la L2 è utilizzata.
- Produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di suo interesse.
- Descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.
Il DELE B2 accredita la capacità dell'utente di:
- Rapportarsi con i parlanti nativi con un grado di fluenza e naturalezza tale da permettere una comunicazione senza sforzi da parte degli interlocutori.
- Produrre testi chiari e dettagliati su argomenti diversi, così come difendere un punto di vista su argomenti generali, segnalando i pro e i contro delle diverse opzioni.
- Capire le principali idee di testi complessi che affrontino argomenti sia concreti che astratti, persino di carattere tecnico, fin quando rientrino nel suo settore di specializzazione.